Eurovelo 8 in bicicletta: tre mesi di avventura in bicicletta

Richard Ortiz

In questa rubrica Meet The Cyclists, Cat da down under condivide la sua esperienza in bicicletta dal Montenegro alla Spagna lungo l'Eurovelo 8. Ecco la sua storia.

Eurovelo 8 Cicloturismo

Nel 2014, Cat ha pedalato dal Montenegro alla Spagna, scrivendo inizialmente i suoi post per il sito web Meanderbug.

A causa di una ristrutturazione delle loro pagine, mi è stato chiesto di mantenere viva la sua storia ospitando qui i suoi post.

Le sue esperienze ispireranno e informeranno sicuramente altri che stanno pianificando un tour simile lungo l'itinerario dell'Eurovelo 8.

Questa è una raccolta dei suoi racconti e delle sue esperienze durante il viaggio in bicicletta sull'EuroVelo 8. Di seguito sono riportati alcuni estratti dei suoi post e i link a ciascun post originale. Spero che le avventure di Cat vi piacciano tanto quanto sono piaciute a me!

Correlato: In bicicletta attraverso l'Europa

Se volete leggere le avventure di altri ciclisti, le recensioni degli attrezzi e gli approfondimenti, iscrivetevi alla mia newsletter qui sotto:

Partenza del tour in bicicletta EuroVelo 8

Di Catherine Small

Un mio caro amico ha lasciato l'Australia qualche anno fa per fare una cosa che per me era inaudita e assolutamente fantastica. Voleva esplorare l'Europa in bicicletta e dormire in tenda. Ho pensato che fosse un'idea follemente avventurosa.

Tre anni dopo e innumerevoli storie di un numero sorprendente di altri cicloturisti, ho sentito una vocina interna che mi invitava a fare lo stesso.

Certo, non ho molta esperienza di campeggio e, fino alla settimana scorsa, non avevo mai montato una tenda da solo. Non ho nemmeno mai percorso distanze eccezionalmente lunghe in bicicletta.

Ma ho girato molto per Sydney e so che quando sono in bicicletta mi sento completamente, vertiginosamente, libera. Ho le ali. Spesso, quando vado da qualche parte molto velocemente, sorrido così tanto che mi viene da ridere per la pura gioia di farlo.

Mi è capitato anche di emettere qualche forte "wooohoooooo", lanciando un pugno in aria durante le discese in montagna.

Anche quando mi ritrovo sotto la pioggia e mi inzuppo, quando le dita dei piedi si intorpidiscono e non si staccano dal manubrio, mi piace. Finché mi muovo velocemente su due ruote, sono felice.

Come sarà il cicloturismo dell'Eurovelo 8?

Immagino che quelle spaventose notti di campeggio selvaggio da sola in paesi che non conosco saranno solo un'altra esilarante esperienza del tipo "santo Dio... come potrò mai sopravvivere a questo" che mi renderà una persona più sicura di sé e più felice.

La mia vocina non mi ha ancora fatto subire danni irreparabili, quindi mi fido. E a parte la paura, come dice Nike, a volte bisogna "farlo e basta"!

Ecco come stanno le cose: sono a Podgorica, in Montenegro, in compagnia della grande gente di MeanderBug.com mentre mi preparo per la grande avventura.

Podgorica non ha una reputazione così poco lusinghiera: ho trovato molte cose da vedere e da fare in città e tutto ciò che mi serve per il mio epico tour in bicicletta, il tutto per meno di 500 euro.

(Nota: non ho intenzione di cucinare e non sono un fanatico della bicicletta, quindi questi fattori hanno contribuito a contenere i costi).

Abbigliamento da cicloturismo

Questa è la mia lista di attrezzature per il budget del tour in bicicletta, insieme al prezzo approssimativo di ogni articolo (in euro).

Negozio di biciclette locale

143 - mountain bike Polar Trinity (di produzione serba, mi sembra che funzioni bene, non ne so molto)

105 - luce anteriore a LED, luce posteriore di sicurezza, portapacchi posteriore, sella aggiornata, campanello, portaborraccia, borsa da sella, guanti, casco, pompa, cerotti di riparazione, leva per pneumatici, camere d'aria di ricambio

Negozio di articoli per la pesca

28 - tenda

Negozio sportivo locale

(In Montenegro, Sports Vision è una miniera d'oro).

41 - Sacco a pelo North Face (a quel prezzo, dovevo prenderlo! Lo conserverò per sempre)

Ferramenta locale

2.30 - torcia

4.10 - coltello tascabile (i coltelli dell'esercito svizzero si aggiravano intorno ai 20-30 euro, ho dato un'occhiata al reparto coltelli e ho trovato un coltello molto più economico con tutti gli stessi accessori - vittoria!)

5 - lucchetto per bicicletta

1,90 - 4 cinghie di fissaggio (anche dette bungee)

3.30 - nastro adesivo (giallo!)

1 - accendifuoco

2 - batterie di ricambio

Negozio di plastica locale

(In Montenegro hanno negozi separati per tutto ciò che è di plastica.)

0,80 - scatola di sapone, per quando ho qualcosa da dire al mondo

Supermercato locale

Bottiglie d'acqua, salviette umidificate, sacchetti per la spazzatura

Tappetino per dormire/yoga - da ritirare presso InterSport all'uscita dalla città.

Costo totale approssimativo = 370 euro, ovvero 570 AUD. Non è male, considerando quanto sarà economico il resto di questa avventura in bicicletta - campeggiando o facendo couchsurfing, e mangiando cibo semplice.

L'elenco dell'attrezzatura da cicloturismo di Cat è disponibile qui.

Percorso cicloturistico

Il mio itinerario approssimativo mi porterà prima attraverso il centro culturale di Centinje, dove esplorerò e mi accamperò nelle vicinanze, poi verso nord-ovest, lungo una strada di montagna con paesaggi spettacolari, in direzione di Risan, dove ho un contatto pronto ad accogliermi e a mostrarmi i dintorni.

Dopo un giorno o poco più, salirò sull'Euro Velo #8 verso la Croazia lungo la costa. Mi aspetto di impiegare almeno un mese, se non di più. Forse mi piacerà così tanto che continuerò a pedalare per tutta l'estate!

Blog Eurovelo 8

Dopo aver parlato degli itinerari dell'Eurovelo, ecco i miei interventi sul blog del tour in bikepacking:

Giorno 1 - In bicicletta da Podgorica a Cetinje

Dopo la falsa partenza di ieri, quando è apparso subito evidente che dovevo usare le borse per abbassare il baricentro prima di sentirmi stabile sulla strada, alle 10 ero già partito forte sotto il sole.

Cetinje è una salita di circa 36 km da Podgorica, che per un ciclista esperto richiederebbe solo due ore. Io ne ho impiegate quattro!

Non vado regolarmente in bicicletta da un po' di tempo, quindi ho trascorso gran parte del tragitto spingendo la bicicletta. Mi sta bene, però: era il primo giorno e l'importante è che non mi sia fermato! Il mio cicloturismo continua.

Lasciando Podgorica, il panorama è stato mozzafiato: guardando la città e poi le montagne e l'acqua per vedere altre montagne bianche, le scene erano come dipinti a colori in perfetta risoluzione.

Sono arrivata a Cetinje proprio mentre iniziava a piovere. La vecchia capitale è pittoresca e colta, senza edifici semi-finiti come nella nuova capitale e con molti pedoni in giro nonostante la pioggerellina.

Dopo un caffè e un boccone, ho visitato il palazzo di Re Nikola. A mezz'ora dalla chiusura mi sono fatta strada con un sorriso per entrare gratuitamente, sentendomi come una bambina cattiva che corre per le stanze di questa enorme e stravagante dimora, scattando foto fino a quando l'addetta mi ha trovato e mi ha detto che le foto non erano permesse. Poi ha amabilmente camminato con me, accompagnandomi discretamente all'uscita!

La Vecchia Casa

Senza aver prenotato un Couchsurfing, impolverata e stanca per il primo giorno di viaggio e sotto una pioggia gelida, su saggia insistenza della mia cara amica montenegrina Zana ho accettato che le condizioni non fossero ideali per la mia prima notte in campeggio da sola.

A soli 17 euro a notte per una camera singola, credo di aver preso la camera più economica della città! Era sicuramente la più affascinante.

La Vecchia Casa è una delle case di Cetinje rimaste all'epoca del re Nikola. Hotels.com le assegna solo due stelle, forse a causa del bagno in comune al piano inferiore.

Darei due stelle e cinque cuori per la camera spaziosa e comodamente arredata con letto, tavolo da pranzo, scrivania, stufa a legna, ampia cucina comune, grande bagno con vasca che ho sfruttato appieno poco dopo il mio arrivo, e la cordiale accoglienza ricevuta.

Piccoli tocchi di casa come il set di cortesia in bagno, il tè, il caffè e la colazione, una morbida vestaglia e un grazioso giardino lo hanno reso ancora più speciale. L'attività è gestita da madre e figlio, credo italiani. Lo consiglierei senza esitazione.

L'amico di Zana mi ha raggiunto in serata per indicarmi la strada migliore per uscire da Cetinje. Parlava la mia lingua quanto io la sua, ma con l'aiuto di Google Translate e tante risate, abbiamo condiviso storie di avventure mentre guidava per indicarmi la strada.

Giorno 2 - una strada bellissima e terribile

Con la mia attrezzatura avvolta nella plastica, sono partito di buon'ora e ho guidato e portato a spasso la bici su altre montagne. La neve ha iniziato a comparire sui pendii e l'aria si è fatta sensibilmente più frizzante.

Ho lasciato che il mio passo lento e costante battesse un ritmo di perseveranza, poiché cominciavo a dubitare che questo fosse il percorso migliore per iniziare, con così tanta pendenza.

Verso le 11 del mattino ho raggiunto la cima dell'ultimo tratto di questa strada di montagna di Kotor e ho visto una splendida vista sulla valle, sulle montagne circostanti coperte di neve e pini e sulla baia di Kotor. In quel momento, ogni dolore e ogni spinta sono valsi la pena.

Leggete il post completo sul blog del cicloturismo: In bicicletta sulla strada di montagna di Kotor

Giorno 3 - Risan e la baia di Kotor

Mi è piaciuta particolarmente una storia che Goran ha condiviso con me.

C'erano una volta un vecchio e un giovane. Il vecchio disse al giovane: "Vai in questo posto e vedrai tutte le bellezze del mondo". Ma ecco, prendi questo cucchiaio e lascia che lo riempia d'acqua, stando attento a non rovesciarlo. Il giovane prese il cucchiaio, lo portò nel posto e fu così preso dalla bellezza del mondo che si dimenticò del cucchiaio, rovesciando l'acqua. Tornò indietro e si mise in viaggio.Il giovane si recò di nuovo sul posto, questa volta prestando così tanta attenzione al cucchiaio da non vedere alcuna bellezza. Tornò orgoglioso con il cucchiaio pieno d'acqua. Il vecchio non era ancora soddisfatto e lo rimandò di nuovo con il cucchiaio pieno d'acqua. Questa volta il giovane poté godere di tutta la bellezza del luogo.Il vecchio, infine, era soddisfatto quando tornò a casa.

Mi piace questa storia: viaggiare (e vivere la vita in generale) significa trovare un equilibrio tra divertimento e concentrazione.

Leggi il blog completo sul cicloturismo qui: Cicloturismo Risan

Giorno 4 - Ritorno a Kotor

Dopo una pigra dormita mattutina, sono salito sulla mia macchina, molto più leggera, e sono volato lungo i 17 km della pittoresca strada della baia fino a Kotor. Questa volta l'ho legata sul lato di Perast della città, appena prima di raggiungere le porte della città vecchia.

Una serie di scale e sentieri si inerpicano a zig zag sulla montagna dietro la città vecchia per raggiungere una serie di edifici, tra cui le rovine dell'antica fortezza di San Giovanni.

Leggi il blog completo sul cicloturismo qui: In bicicletta a Kotor

Giorno 5 - Riposo a Dubrovnik

Oggi era il compleanno di Goran, così è arrivato alle 7 del mattino, è venuto a prendermi e siamo partiti lungo la costa in direzione di Dubrovnik. Lungo la strada abbiamo attraversato un piccolo villaggio antico per raggiungere un parco, siamo scesi lungo una passerella nascosta per approdare sulla più bella spiaggetta di pietra bianca che abbia mai visto.

Goran si vanta di conoscere tutti i segreti della zona, da dove mangiare, a dove nuotare, a dove si trovano le donne più belle. Questo era il suo piccolo compleanno balcanico. Avremmo visitato sia Dubrovnik, in Croazia, sia Trebinje, in Bosnia (questo era un giorno non in bicicletta del mio tour).

Leggi qui un post - Campeggio fuori Dubrovnik

Giorno 6 - Incontro con Marko a Mikulići

Ho già notato miglioramenti nella forza e nella resistenza, salendo su più colline rispetto a prima e coprendo molta più distanza. Anche la mancanza di montagne mi sta aiutando!

La Croazia deve essere il codice segreto di un paese bellissimo: fiori e fattorie, cieli azzurri e verde ovunque, pietre bianche e fiori selvatici che fanno da giardino in ogni angolo della strada.

Mi aspettavo di passare la mia prima notte in campeggio e verso le 15:00 stavo pensando se chiedere il permesso di piantare la tenda in una fattoria o in una chiesa, quando mi sono imbattuto nel Marko's Flea Market di Mikulići, in Croazia.

Marko

Marko è un croato che ha trascorso la maggior parte della sua vita in Canada, fuggendo dalla Croazia come rifugiato. Ha viaggiato per il mondo con un budget limitato. Ora, a 70 anni, lascia che il mondo venga da lui.

Pittore di professione, è un uomo di idee che nella sua casa e nel suo giardino raccoglie materiali di recupero e progetti inventivi. Ciò che mi ha attratto è stato il cartello "W. Showers - tuz" e la vecchia bicicletta appesa a un albero. Warmshowers.org è il Couchsurfing per cicloturisti, quindi sono quasi caduta dalla bici nel trovare una tale fortuna!

Ho appoggiato la mia bici sul davanti e mi sono avvicinato per vedere se c'era qualcuno in casa. Marko è uscito e mi ha invitato a entrare, ci siamo seduti a chiacchierare e abbiamo condiviso sigarette e torta.

Ospitalità in viaggio

Accoglie centinaia di viaggiatori, sia di Warmshowers che di altri paesi. Spesso le persone si fermano per un po', aiutano in qualche progetto e poi proseguono.

Le sue regole prevedono che i visitatori possano rimanere quanto vogliono, a patto che non gli costino nulla. Mi ha mostrato dove avrei potuto dormire, un letto nel suo "ufficio" dove avrei potuto stendere il mio sacco a pelo. Poi ha continuato a farmi mangiare un pasto assolutamente delizioso a base di stufato di maiale, pasta e pane. Mi sono offerto di contribuire con le mie scorte di spinaci, pesce in scatola e kiwi, preoccupato del fatto che stavo già costandomangiando il suo ottimo cibo, ma lui non ne vuole sapere.

Siamo rimasti seduti fino a sera, mentre lui raccontava la sua vita. Il motivo per cui non si è trasferito in Australia quando stava scappando dai problemi della Croazia è che un amico gli ha detto che laggiù ci sono solo "serpenti velenosi e niente donne". Così è stato il Canada, dove ha fatto di tutto, dalla pittura alla nautica.

La casa di Marko è piena di cose interessanti, foto, cartoline e stampe affisse su ogni superficie. Sulle credenze della cucina ci sono i ritagli di un calendario che mostra la storia del volo attraverso gli occhi degli artisti. Quando si aprono le ante degli armadi ci sono delle pin up, per aiutarlo a svegliarsi la mattina quando prende la tazza di caffè!

Giorno 7 - In bicicletta verso Cavtat

Oggi è una settimana intera di viaggio, se si conta la sosta di tre giorni a Risan, e sarebbe anche la mia prima esperienza di campeggio in bicicletta.

All'inizio della giornata, però, Marko e io abbiamo fatto colazione con kiwi, arance e torta, poi mi ha salutato con un abbraccio e con gli auguri per il mio futuro.

Se passate di qui sulla strada costiera da MNE a Dubrovnik, prendetevi un minuto per fermarvi a casa di Marko e salutarlo. Se passerò di nuovo di qui, mi assicurerò di venire carico di qualcosa da condividere, qualcosa di meglio di spinaci e frutta.

Leggi il blog completo sul cicloturismo qui: Campeggio a Cavtat

Giorno 8 - Ancora Croazia e un tocco di Bosnia-Erzegovina

Verso le 6 del mattino sono uscito dal sacco a pelo e ho trovato un cielo grigio e freddo. Anch'io avevo freddo, quindi mi sono rinfrescato velocemente, ho mangiato una banana e delle noci e ho preparato il campo.

Continuando il mio tour in bicicletta in Croazia, sono stata contenta della costante pendenza lungo la costa, perché mi ha fatto pompare il sangue e alzare la temperatura.

Dopo circa un'ora mi sono fermato in un paesino sperando di prendere un caffè, ma la Croazia può essere così cara, il caffè costava l'equivalente di 4 dollari australiani, quindi ho deciso di non farlo.

Invece ho comprato un dolce alle mele in un supermercato e mi sono seduto accanto alla mia bicicletta nel parcheggio per utilizzare un hotspot wifi gratuito. Sembro sempre più un ciclista squattrinato.

Giorno 9 - Libertà di esplorare

Scrivo questo articolo sdraiato a pancia in giù nella mia tenda, di fronte all'oceano, mentre il sole tramonta. La luna è già brillantemente sospesa nel cielo. Un aereo disegna la coda di una cometa mentre cade verso un orizzonte rosa-viola e tutto ciò che riesco a sentire sono le onde.

Ho trovato un altro campeggio fuori stagione sulla spiaggia, proprio mentre mi chiedevo se fosse possibile campeggiare sul lungomare. Non posso accedere all'elettricità, ma ho l'acqua corrente e un terreno perfettamente pianeggiante, un comfort a cinque stelle!

Sembra essere una cosa comune, questi campeggi incustoditi in questo periodo dell'anno. Inizierò a cercarli come opzione di campeggio libero.

Articolo completo qui: Campeggio selvaggio nei Balcani

Giorno 10 - Pensieri sul campeggio

Il campeggio sta cambiando i miei orari di sonno. Ho preso l'abitudine di trovare un posto verso le 16, sistemare e mangiare qualcosa entro le 17, fare le cose necessarie come lavare i panni e simili, poi scrivere e leggere fino a quando il sole non scompare. Alle 19 o alle 20 sono sdraiato nel sacco a pelo, a sgranchirmi le gambe e a meditare. Poco dopo mi addormento. Mi sveglio verso mezzanotte per un po', poi dormo di nuovo.finché la luce del giorno non mi sveglia verso le 5 del mattino.

A quanto pare, nei tempi che precedono la luce elettrica e la rivoluzione industriale, ci sono ampie prove che indicano che la maggior parte delle persone andava a letto presto e si svegliava per un'ora o due nel cuore della notte, per poi dormire di nuovo. Strano, vero? Comunque, alle 6:30 ero in bicicletta sul bordo di una scogliera, guardando il sole che sorgeva.

Leggi il blog completo sul cicloturismo qui: Campeggio selvaggio nei Balcani

Giorno 11 - Esperienza di deviazione

Ho scoperto che mi piacciono le intermittenti deviazioni verso l'interno della strada: spesso le pendenze sono più dolci e quando c'è un fiume nelle vicinanze la strada è quasi pianeggiante. Oggi ho percorso tratti di natura selvaggia nell'entroterra, raggiungendo la vivace città di Sibernik subito dopo pranzo.

Giorno 12 - Ciclismo invernale

Durante la notte c'è stata una gelata e la condensa all'interno della tenda si è formata in piccole goccioline lungo le pareti che hanno piovuto su di me e sulle mie borse. Inutile dire che non ero molto contento quando mi sono svegliato verso le 2 di notte, infreddolito e umido.

Mi sono dimenato fino a sentire di nuovo le dita dei piedi e ho cercato di dormire almeno fino alle 5, quando mi sono alzato e mi sono insensibilmente cambiato con i vestiti meno umidi che avevo, ho preparato la bici e ho mangiato una banana con le dita rosse e gonfie. Per quanto le giornate siano ingannevolmente soleggiate, è sempre inverno.

Giorno 13 - In bicicletta attraverso Zara

Jelena è stata la migliore ospite che si possa desiderare, mi ha tenuto ben nutrito, intrattenuto e rilassato. Mi era stato detto che le persone che si incontrano su Warmshowers sono immancabilmente fantastiche, e questa, la mia seconda esperienza come ospite, non fa che confermarlo.

Anche Jelena ha intrapreso il suo primo tour in bicicletta da sola, ed è stata la cosa migliore che abbia mai fatto. È un esempio di donna che riesce a mantenere grazia e femminilità, pur conservando forza personale, coraggio e audacia. Sono fortunata per le persone che ho incontrato viaggiando!

Giorno 14 - Esplorare la luna

Le mappe non sono in grado di trasmettere ciò che i paesaggi riservano al viaggiatore. Se la mia mappa fosse stata precisa, avrebbe detto "sbarco sulla luna" quando ho attraversato il ponte per l'Isola di Pag.

Per quanto potevo vedere, il terreno era interamente costituito da argilla cremosa e rocce. Nulla, a parte la strada, interrompeva la continuità. Era surreale ed emozionante. Se non fosse stato per la gravità, avrei potuto andare in bicicletta sulla luna.

Giorno 15 - Programmazione flessibile

Una delle cose belle del viaggiare in solitaria è che non dovete seguire gli orari di nessun altro, non dovete sentirvi in competizione e "barate" solo se infrangete le regole che decidete di rispettare. Ciò significa che c'è un programma flessibile incorporato.

Così, quando stamattina mi sono svegliato per la seconda volta con la tenda che gocciolava e le gambe doloranti, quando ho ringhiato e imprecato contro le montagne che dovevo scalare, mettendo in dubbio i motivi per cui lo facevo, e quando la prospettiva di fare 100 km in bicicletta per vedere gli antichi ulivi nodosi non mi piaceva più, ho ricordato a me stesso che non importava.

Per saperne di più: Il mio tour flessibile in bicicletta

Giorno 16 - Grigi e Troll

Oggi è stata una giornata impegnativa: ho iniziato la mattina alle 6 con un'arancia, alle 6.30 stavo spingendo la mia bicicletta su per una montagna e ho attraversato la campagna fino alle 9.30, quando ho finalmente raggiunto la civiltà sotto forma di Senj e ho mangiato un vero panino con caffè per colazione.

Il Paese dei Troll è una desolazione montuosa disseminata di pietre grigie, dove immagino che mostruose creature mitiche del colore della roccia vivano in grotte e si combattano tra loro.

Il cielo grigio e l'orizzonte nebbioso hanno aumentato la sensazione di essere bloccati in un film monocromatico: grigio argento, grigio pietra e grigio tempesta. Non capita tutti i giorni di andare in bicicletta con i troll che si nascondono intorno a noi.

Per saperne di più: Tour in bicicletta del 16° giorno

Giorno 17 - In bicicletta fino a Illirska Bistrica

A circa 8 km dal confine sloveno mi sono fermato in un punto di ristoro per mangiare un po' di tonno e barbabietola, quando Zoran mi è passato accanto con la sua bicicletta da turismo, con tanto di borse e borse.

Ha rallentato e mi ha chiesto di dove fossi, il che ha portato a una conversazione e a uno scambio di dettagli, insieme all'invito a fermarmi a casa sua nella città slovena di Ilirska Bistrica, se fossi passato di lì.

È un papà di mezza età che ha lavorato per tutta la vita nel settore dell'ospitalità e del turismo. Qualche anno fa ha deciso di prendersi qualche mese di pausa dal lavoro per godersi la vita, e la cosa ha funzionato così bene che ha continuato a farlo.

È un host di warmshowers e di couchsurfing, ha viaggiato molto, spesso in bicicletta, e ha percorso il Cammino di Santiago tre volte, su tre itinerari diversi. (in bicicletta in Slovenia)

Post completo sul blog di viaggio qui: Post sul blog del 17° giorno

Giorno 18 - dalla Slovenia all'Italia

Abbiamo iniziato con l'ottima cucina di Zoran, prosciutto e uova con caffè, e poi abbiamo pedalato insieme fino al confine con l'Italia. È stata una delle più belle pedalate fatte finora, percorrendo oltre 30 chilometri senza sudare, su una strada dolce che segue il corso di un fiume, sotto il sole e in buona compagnia. La Slovenia è un luogo straordinario per i ciclisti. Ciao Italia.

Settimana 4 - L'Italia idilliaca

Sono seduto in un salotto pieno di sole mentre tre ragazzi italiani suonano il bongo a Bob Marley in una nebbia di fumo, due cani ballano e una ragazza dagli occhi verdi di cui non riesco a pronunciare il nome se ne sta tranquillamente a scrivere, sorseggiando un dolce caffè nero.

Sono arrivato nella grande casa di Padova con il cortile in disordine e ho urlato "Ciao! Ciao! Buogiorno!" finché qualcuno non è venuto alla porta. Salvo si è presentato e mi ha fatto entrare, mi ha mostrato dove mettere le mie cose e mi ha invitato a condividere il loro delizioso pranzo.

Cavolfiore morbido bollito con olio d'oliva e sale, pane scuro appena sfornato, formaggio forte e una varietà di conserve in barattolo. Così italiano! (Biking Italy)

Per saperne di più: Cicloturismo Italia - Settimana 4 in bicicletta sul percorso Eurovelo 8

Settimana 5 - Alla ricerca di tesori in Italia

Dopo un paio di giorni a Padova, si è partiti alla volta di Bologna. Sette ore e 125 km mi hanno visto arrivare a casa di chi mi ospitava in couchsurfing un po' in ritardo, con ginocchia, mani e sedere doloranti.

Le strade italiane finora sono un sogno, non ho cambiato marcia per tutto il giorno, se non per alzarmi e far riposare il sellino. Mi stavo prendendo a calci per aver organizzato una pedalata così frettolosa, perché il paesaggio era stupendo e sono riuscito a vederlo a malapena. Il lato positivo è che i miei muscoli delle gambe sembrano aver accettato il loro destino e non erano nemmeno stanchi dopo un viaggio così mastodontico.sforzo.

Leggi il post completo del blog sul cicloturismo qui: Pedalare in Italia Settimana 5

Settimana 6 - In bicicletta a Firenze, Siena e Perugia

Mi è capitato spesso di vedere dipinti di paesaggi con colline verdi e vivaci, con schiere di alberi nei toni dell'oro, del marrone e del bianco, casette marroni affiancate da due o tre imponenti e magri alberi verde scuro e da luminose aiuole fiorite. Ho sempre pensato che fossero rappresentazioni idealizzate di paesaggi rurali, opere dell'immaginazione. Poi ho attraversato l'Italia in bicicletta e ho scoperto che in realtàesistere!

Leggi il blog completo sul cicloturismo qui: Blog sulla Settimana 6 del Bikepacking

Settimana 7 - Una svolta inaspettata

Temo di avervi deluso miseramente in questa settimana: non ho visto nessun luogo, non ho seguito nessuno dei consigli degli host o dei viaggiatori per fare escursioni in posti meravigliosi o esplorare le città vicine. Ho ben poco da scrivere!

D'altro canto, mi sono lasciata andare al relax, godendo delle cure e della compagnia del mio caro amico qui, ho riparato la mia bicicletta e ho preso alcune decisioni fondamentali. Il mio cambio di programma condizionerà i prossimi sei mesi. Quindi non è stato affatto uno spreco.

Per saperne di più: Settimana 7 Eurovelo 8 Bike Tour: un cambio di programma

Guarda anche: Oltre 50 fantastiche citazioni di Mykonos e didascalie di Mykonos su Instagram!

Settimana 8a - visita a Anne Mustoe

Ho letto il diario di viaggio della defunta Anne Mustoe, che a cinquant'anni ha lasciato il suo lavoro di direttrice in Inghilterra e ha girato il mondo in bicicletta, partendo dalle antiche strade romane e cantandone le lodi.

Scrive che la Via Flaminia è così bella da percorrere che, quando andrà in pensione, vorrebbe percorrerla all'infinito. Un cartello mi ha indirizzato su di essa e la signora Anne Mustoe aveva ragione, almeno per i primi cinque chilometri.

Dopo di che si è disintegrato in un sentiero sterrato e inzuppato, per poi finire del tutto, riportandomi sulla strada ordinaria. Un po' deludente. È stata percorsa circa vent'anni fa, quindi forse non è stata sottoposta a una buona manutenzione nel corso del tempo.

Per saperne di più: Blog dell'ottava settimana di cicloturismo

Settimana 8b - Napoli in bicicletta

La domenica di Pasqua è stata una giornata importante. Ho seguito la SS 4 da Passo Corese fino a Roma. Per la maggior parte del percorso è stato un bellissimo giro attraverso terreni agricoli quasi pianeggianti e piccoli villaggi.

A Roma ho perso la strada mentre cercavo di trovare l'inizio di un'altra antica via romana, la Via Appia. Mi sono fermato un attimo in un negozio e ho perso gli occhiali da sole che erano infilati in cima alla borsa anteriore. Ho pensato che fosse inutilmente meschino!

Dopo aver trovato la Via Appia Nuova (Nuovo = nuovo, la parte che porta fuori Roma è nuova) ho lasciato la città. La strada era terribilmente polverosa, con un ponte dopo l'altro su strade più piccole e di periferia, mentre io mi facevo strada tra la ghiaia e i vetri rotti accanto al traffico quasi fermo.

Ho preso una stradina per sfuggire alla polvere e ho subito bucato. Mezz'ora dopo ero di nuovo in strada, dopo aver rattoppato la camera d'aria e rimontato la ruota da solo. Avevo scaricato un manuale di base per la bicicletta prima di partire per Podgorica, ma da qualche parte lungo la strada sembra essere scomparso dal mio iPad, quindi ero abbastanza orgoglioso di me stesso per aver riparato interamente la mia prima gomma bucata.non assistito.

Settimana 9 - La bicicletta incontra il traghetto

Ero esausto quando sono salito a bordo della barca e ho fissato la mia bicicletta, salendo nella parte principale armato solo di una borsa con le cose essenziali, il mio sacco a pelo e l'acqua.

Avevo comprato solo un biglietto per passeggeri di ponte, che mi dava diritto a muovermi negli spazi pubblici della nave: i bar e i ristoranti che servivano cibo spazzatura troppo caro e che non gradivano che i ciclisti trasandati prendessero dimora sui loro divani, i ponti freddi e ventosi e, fortunatamente, una stanza piena di sedili simili a quelli di un aereo, completi di braccioli ossuti, dove noi taccagni potevamo rifugiarci.

Seguendo l'esempio di altri passeggeri, dopo aver fissato le scarpe e la borsa a un poggiapiedi, mi sono disteso nel mio sacco a pelo sul pavimento e ho dormito profondamente con i miei oggetti di valore infilati dentro. A quel punto mi sentivo disperato e avevo sicuramente un bell'aspetto.

Per saperne di più: Settimana 9 in bicicletta nel Mediterraneo

Settimana 10 - Ciao Spagna!

C'è qualcosa nell'aria di questa città, una freschezza, una vivacità, non so esattamente cosa, ma mi ci sento in sintonia. Esprimere a parole ciò che mi ha attratto di Barcellona è come cercare di catturare la grandezza del Taj Mahal su una pellicola Polaroid, ma ci proverò.

È una città amata. È chiaro che il governo locale e gli urbanisti stanno investendo per mantenerla e svilupparla come un luogo in cui la gente vuole stare, con un'architettura antica ben conservata, un uso innovativo dello spazio, molto verde (i binari del tram sono strisce erbose lussureggianti!) e nuove opere d'arte ovunque.

Ogni quartiere ha una "rambla", una strada pedonale con ristoranti all'aperto, opere d'arte e spesso grandi alberi ombrosi. Le persone sono sorridenti ed espressive, vestono bene e hanno acconciature fantastiche. Ovunque ci sono segni di una cultura aperta e liberale prevalente.

Ho trascorso la giornata a girovagare per la città, nel quartiere El Raval, storicamente noioso ma ora intrigante, e naturalmente ho visitato una delle case di Gaudì, decisamente da sogno ma forse anche da incubo.

Quella sera Adela mi ha portato fuori a cena nel suo ristorante indiano locale (palaak e dhal! amore mio!), cibo delizioso e compagnia ancora migliore, Barcellona mi ha conquistato.

Per saperne di più: Settimana 10 Cicloturismo in Spagna

Ritiro di una bicicletta

Al mattino ho riparato la gomma bucata e ho raccolto le mie cose. Proprio mentre caricavo tutto sulla bici e iniziavo a uscire dalla boscaglia, la gomma posteriore si è bucata.

Chiaramente avevo bisogno anche di pneumatici nuovi. Ho riparato la camera d'aria e sono ripartito.

Questa volta non mi sono perso, ma quando sono arrivato quasi alla città di Sueco e ancora una volta la gomma anteriore si è bucata, mi sono arreso. Ho spinto la bici in città e mi sono seduto sotto un albero a riflettere.

Non avevo più toppe nel mio kit di riparazione e i pneumatici nuovi non sarebbero stati così economici, per non parlare di tutti gli altri pezzi. La mia cara piccola bicicletta era stata fedelmente ferma per oltre due mesi di lavoro pesante, e avevo sempre avuto l'intenzione di darla via alla fine, prevedendo che non sarebbe riuscita ad arrivare fino in Spagna.

Così l'ho scaricata, ho legato il sacco a pelo, la stuoia e la tenda allo zaino, ho preso il necessario dalle borse e l'ho lasciata vicino a un'università con borse, attrezzi e persino le chiavi nella serratura.

Per fortuna a Sueco c'era una stazione ferroviaria, così ho preso il treno del pomeriggio per tornare a Valencia e ho prenotato un treno notturno per Granada. (cicloturismo in spagna)

Guarda anche: Antichi templi greci da vedere in Grecia

Attrezzatura da turismo

Ripensando al mio viaggio in bicicletta attraverso l'Europa del Sud, mi sembra utile fare un piccolo resoconto. Di seguito sono riportati gli oggetti che ho messo in valigia e alcune delle cose che ho imparato e che farei la prossima volta in relazione all'attrezzatura da cicloturismo.

Avevo molte cose che chi parte con l'intenzione di viaggiare in bicicletta non porta con sé, come gli stivali, il materiale artistico, il profumo e i jeans.

Avevo spazio a sufficienza per tutto e non me ne sono pentita perché hanno portato un po' di indulgenza e di comfort in quello che può diventare uno stile di vita piuttosto austero.

Da quando ho abbandonato la bicicletta per viaggiare a piedi e con il pollice ho eliminato molte altre cose perché lo zaino è troppo pesante. D'altra parte, poiché non stavo pianificando il mio tour in bicicletta, ho comprato solo il minimo indispensabile di attrezzatura che pensavo mi sarebbe servita, e lungo la strada ho preso cose che ho scoperto con l'esperienza essere davvero utili, come i corni da manubrio, il kit da cucito e i pantaloncini da ciclismo imbottiti.

Il mio approccio alle valigie è tendenzialmente minimalista, ma non necessariamente austero. Minimalista per me significa identificare le cose che mi sono più utili, perché sono utili o perché mi piacciono. Quindi i miei colori e carboncini, i prodotti per il trucco e i capelli sono inclusi, mentre le pentole da campeggio non lo sono.

Guarda la mia recensione post viaggio dell'attrezzatura da cicloturismo qui: Recensione dell'attrezzatura da cicloturismo

Richard Ortiz
Richard Ortiz è un avido viaggiatore, scrittore e avventuriero con un'insaziabile curiosità per l'esplorazione di nuove destinazioni. Cresciuto in Grecia, Richard ha sviluppato un profondo apprezzamento per la ricca storia del paese, i paesaggi mozzafiato e la vibrante cultura. Ispirato dalla sua stessa voglia di viaggiare, ha creato il blog Idee per viaggiare in Grecia come un modo per condividere le sue conoscenze, esperienze e consigli utili per aiutare i compagni di viaggio a scoprire le gemme nascoste di questo splendido paradiso mediterraneo. Con una genuina passione per entrare in contatto con le persone e immergersi nelle comunità locali, il blog di Richard combina il suo amore per la fotografia, la narrazione e i viaggi per offrire ai lettori una prospettiva unica sulle destinazioni greche, dai famosi centri turistici ai luoghi meno conosciuti al largo sentiero battuto. Sia che tu stia pianificando il tuo primo viaggio in Grecia o cercando ispirazione per la tua prossima avventura, il blog di Richard è la risorsa di riferimento che ti lascerà desiderare di esplorare ogni angolo di questo affascinante paese.