Cose da fare a Malta in 3 giorni (Guida 2023)

Richard Ortiz

Le cose da vedere a Malta in 3 giorni includono La Valletta, Gozo, i templi di Hagar Qim e Mnajdra, Victoria, Mdina e naturalmente le spiagge!

Perché trascorrere 3 giorni a Malta

Molti, soprattutto nel Regno Unito, associano Malta a una vacanza all'insegna del sole e della sabbia, un luogo dove rilassarsi, distendersi e lavorare sull'abbronzatura per una o due settimane.

Grazie a collegamenti aerei ottimi e, va detto, economici, Malta è anche la destinazione ideale per brevi soggiorni o lunghi weekend.

Le isole sono piccole e compatte, il che significa che si può fare molto in poco tempo e che c'è molto da vedere e da fare.

Se state pianificando una breve vacanza o un weekend in Europa, dovreste assolutamente considerare di trascorrere 3 giorni a Malta.

Correlato: Vale la pena visitare Malta?

Visite turistiche a Malta

Questo itinerario di 3 giorni per visitare Malta vi aiuterà a visitare i luoghi più significativi delle isole maltesi. È lo stesso itinerario che ho seguito io quando ho trascorso 3 giorni a Malta alla fine di febbraio. Non preoccupatevi però, se andate a Malta in estate è ancora valido, basta aggiungere un po' più di tempo in spiaggia e di nuoto!

Febbraio a Malta è un mese in cui il tempo inizia a migliorare. È ancora troppo freddo per fare il bagno, ma le spiagge non erano nei miei programmi. Volevo invece scoprire di più sulla storia e sulla cultura di Malta.

Se vi siete chiesti cosa fare a Malta a febbraio, questo itinerario è perfetto, ma è anche una buona base per visitare Malta in altri periodi dell'anno.

Itinerario di Malta

Qui di seguito ho realizzato un video del mio viaggio, che vi darà anche un buon punto di partenza per pianificare il vostro itinerario a Malta.

Lavorare con Visit Malta

Prima di partire, ho contattato l'ente del turismo di Malta e ho chiesto se lavorassero con i blogger di viaggio. Si è scoperto che lo fanno, e hanno messo insieme un incredibile itinerario di 3 giorni per visitare Malta. Inoltre, hanno anche fornito un autista, un mezzo di trasporto e una guida!

Questo itinerario di 3 giorni per visitare Malta è basato sul programma che hanno messo insieme per me. Grazie mille ad Aimee e Nik di Visit Malta! Tutte le opinioni sono ovviamente mie - sono sicura che non vi aspettereste niente di meno da me!

Punti salienti di 3 giorni a Malta

Questo itinerario di viaggio di 3 giorni a Malta comprende la maggior parte delle principali attrazioni e luoghi di interesse come:

• Marsaxlokk
  • Templi di Ggantja
  • e altro ancora!

Visita di Malta Giorno 1

Il nostro primo giorno intero a Malta era una domenica e quindi la prima cosa da fare era visitare Marsaxlokk, un piccolo villaggio di pescatori che in qualche modo è sopravvissuto alle politiche di pesca dell'Unione Europea che hanno creato scompiglio nelle comunità di pescatori di tutta Europa.

Per superare la tempesta, Marsaxlokk ha organizzato un mercato settimanale la domenica, che attira abitanti e turisti.

I locali possono acquistare il pesce, la frutta e la verdura più freschi di Malta, mentre i turisti possono fotografare le esposizioni e curiosare tra le bancarelle di souvenir.

Guarda anche: Isole greche con aeroporti

Sembra che stia funzionando, ed era piuttosto vivace anche in una domenica di Carnevale.

Templi di Hagar Qim e Mnajdra

Malta possiede alcuni incredibili siti archeologici, tra cui Hagar Qim e Mnajdra sono due degli esempi più belli.

Il vostro itinerario turistico a Malta non sarebbe completo senza visitarli, e sono stati la tappa successiva del nostro tour.

Chi ha costruito questi templi megalitici migliaia di anni fa e perché? Forse non lo sapremo mai, ma ci sono decine di teorie in giro. Ho scritto un altro articolo su questo tema: Chi ha costruito i templi megalitici di Malta?

Anche se non siete appassionati di siti storici, dovreste aggiungerlo al vostro itinerario di visita a Malta.

Scogliere di Dingli a Malta

Dopo aver lasciato i templi, ci siamo diretti verso le scogliere di Dingli, un punto panoramico molto popolare e, a quanto pare, anche il più alto dell'isola.

Il piano prevedeva una breve pausa per le foto, ma le cose hanno preso una piega inaspettata quando la nostra auto si è rotta!

Ma non c'è da preoccuparsi, perché alla fine le cose si risolvono sempre. Abbiamo fatto un'escursione fino alle scogliere di Dingli, che offrivano panorami ancora più belli, e ci è venuto appetito per il pranzo!

Sosta per il pranzo al Diar il-Bniet

Durante il nostro soggiorno a Malta abbiamo provato diversi ristoranti e questo è stato il mio preferito: serviva una selezione di piatti maltesi e includeva soprattutto prodotti di provenienza locale.

Potrebbe essere difficile da raggiungere, a meno che non abbiate un mezzo di trasporto proprio o stiate facendo un giro turistico a Malta, ma a mio parere il viaggio ne varrà la pena. Per saperne di più sul ristorante, cliccate qui - Diar il-Bniet.

Mdina

Dopo pranzo ci siamo diretti a Mdina, una città fortificata situata sulla cima di una collina, con una storia millenaria e un luogo bellissimo da visitare a piedi. Se dovessi tornare a Malta, sceglierei di trascorrervi più tempo, perché merita almeno mezza giornata, se non di più.

Torna a La Valletta

Dopo Mdina, siamo tornati a La Valletta dove abbiamo visto alcuni dei carri e delle persone vestite a festa per il Carnevale.

Il Carnevale a Malta si svolge ogni anno a metà o alla fine di febbraio e noi avevamo programmato il nostro viaggio in modo che coincidesse con questo, rendendolo un'intera giornata!

Visita di Malta Giorno 2

Il nostro secondo giorno a Malta è stato trascorso principalmente sull'isola di Gozo. Gozo è una versione più rurale, rilassata e tradizionale dell'isola principale. È bella, più tranquilla e anche un luogo ideale da visitare in bicicletta!

Visit Malta aveva organizzato una bicicletta da On Two Wheels insieme a una guida locale per farmi fare un giro.

In bicicletta a Gozo

Era da un po' che non giravo i pedali, ma credo che la memoria muscolare di aver pedalato per oltre 40.000 km in tutto il mondo non svanisca mai!

Non preoccupatevi però: non è necessario essere dei professionisti per godersi Gozo in bicicletta!

In effetti, Gozo dispone di una bella pista ciclabile, chiaramente segnalata lungo tutto il percorso, che però noi non abbiamo seguito perché volevamo provare qualcosa di diverso.

Per chi ha intenzione di andare in bicicletta a Gozo, ci sono alcune colline, ma chiunque abbia un livello medio di forma fisica si divertirà a pedalare a Gozo.

Nelle prossime settimane pubblicherò un post più completo sul ciclismo a Malta. Nel frattempo, vorrei ringraziare On Two Wheels di Gozo per avermi prestato la bicicletta.

Passeggiata attraverso Victoria e la Cittadella

Ho terminato il tour in bicicletta in un caffè di Victoria e poi ho incontrato di nuovo la guida Nik nella Cittadella.

A causa della natura del nostro programma, mi è sembrato di non avere abbastanza tempo per apprezzare appieno Victoria e la Cittadella, quindi suggerirei di trascorrere almeno 2-3 ore lì.

Passeggiando intorno alle mura si può avere una buona idea delle dimensioni e della disposizione della cittadella.

Fermata per il pranzo

Ci sono diversi buoni ristoranti tra cui scegliere, e Ta' Rikardu era nel nostro itinerario: ha un prezzo più alto e offre una deliziosa cucina locale. Potete dare un'occhiata alle recensioni qui - Ta' Rikardu.

Finestra Azzurra

Una volta terminato il ristorante, la nostra prossima destinazione è stata la Finestra Azzurra, una delle parti più riconoscibili di Gozo, la cui immagine viene regolarmente utilizzata nel materiale promozionale di Malta. È sicuramente una vista meravigliosa.

Nota - La Finestra Azzurra è crollata in mare pochi giorni dopo la mia visita. Forse sono stata una delle ultime persone a vederla in piedi!

Templi di Ggantja

Dopo pranzo ci siamo recati ai Templi di Ggantja, che dovrebbero essere inclusi nell'itinerario di ogni visita a Malta: sono (probabilmente) le strutture indipendenti più antiche del mondo e risalgono a oltre 7000 anni fa.

Sono sempre affascinata da strutture come queste e mi chiedo non solo come siano state costruite, ma anche quale fosse la società che vi stava dietro. È stato uno dei punti salienti del nostro viaggio a Gozo, e in effetti uno dei punti salienti di Malta.

Una volta terminata l'esplorazione del sito di Ggantja, è arrivato il momento di tornare al porto dei traghetti e di attraversare Malta, concludendo la giornata con una nuova visita al Carnevale.

Visita di Malta Giorno 3

L'ultimo dei nostri 3 giorni di visita a Malta è stato trascorso a La Valletta e poi a Birgu. La Valletta è la capitale di Malta ed è stata costruita dai Cavalieri di San Giovanni nel XVI secolo. Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è un luogo interessante da visitare a piedi con innumerevoli gioielli architettonici.

La Cassa Rocca Piccola è una di queste: siamo stati accompagnati all'interno della casa di famiglia del 9° Marchese di Prio, che vive ancora qui.

Era pieno di dipinti e oggetti d'antiquariato risalenti a molte centinaia di anni fa.

Sotto il Palazzo, abbiamo visitato anche i rifugi antiatomici che proteggevano i civili dalle bombe tedesche e italiane sganciate su Malta durante la Seconda Guerra Mondiale.

Forse l'edificio più notevole e da visitare assolutamente è la Concattedrale di San Giovanni. Dall'esterno non ha la magnificenza di altre chiese e cattedrali famose in tutto il mondo, ma l'interno è semplicemente incredibile.

Dopo aver lasciato la cattedrale, ci siamo diretti verso un incredibile punto panoramico, che si affacciava sul Grand Harbour.

Questo ci ha dato un'ottima idea delle dimensioni e dell'estensione dell'area e ci ha permesso di capire dove ci saremmo diretti successivamente: a Birgu.

Guarda anche: Perché l'autunno è il momento perfetto per visitare la Grecia

Per arrivare dall'altra parte del porto e raggiungere Birgu, potete prendere l'autobus (noioso), il traghetto (noioso) o una delle piccole imbarcazioni per un paio di euro (il modo migliore!).

Birgu

Birgu era la zona in cui si trovava il nostro hotel e segnava anche la fine del nostro itinerario turistico a Malta. Il mio consiglio è di visitare il Museo della Guerra, che offre una visione commovente di come Malta abbia sofferto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ha anche un'interessante sezione sotterranea, dove si può camminare attraverso un labirinto di tunnel e rifugi antiaerei. Se volete saperne di più su La Valletta, date un'occhiata a questo fantastico post del blog di viaggio - La capitale maltese La Valletta - Un'affascinante legione di monumenti storici.

Gite di un giorno a Malta

Un modo per scoprire alcune gemme nascoste, accedere a luoghi che non si possono visitare da soli e vedere di più dell'isola di Malta è quello di fare un'escursione di un giorno. Ecco alcune delle migliori escursioni di un giorno a Malta da prendere in considerazione:

• Baia di St Paul: laguna blu, spiagge e baie in catamarano
  • Da Malta: Tour di un giorno intero in quad a Gozo con pranzo
  • Tour a piedi della città di La Valletta
  • Malta: Comino, Laguna Blu & Crociera in barca alle Grotte

Domande frequenti sull'organizzazione di un viaggio a Malta

I lettori che hanno intenzione di esplorare Malta alla ricerca dei siti del patrimonio mondiale dell'Unesco e della storia di Malta spesso pongono domande simili a:

Sono sufficienti 3 giorni a Malta?

3 giorni a Malta sono un tempo ideale per visitare i luoghi più importanti, come le location delle riprese di Game of Thrones e del Gladiatore, i templi di Ġgantija a Gozo, la Cattedrale di San Giovanni a La Valletta e la capitale del Paese. Il mio itinerario di 3 giorni per Malta comprende tutte le attrazioni principali e vi permette anche di fare alcune interessanti escursioni dall'isola.

Qual è la capitale di Malta?

La capitale di Malta è La Valletta, situata sulla costa nord-orientale dell'isola.

Dove si trova la Laguna Blu a Malta?

La Laguna Blu si trova sull'isola di Comino, che è il centro delle tre isole principali di Malta. Comino è una riserva naturale e una riserva ornitologica locale ed è molto più piccola delle altre due isole (Malta e Gozo).

Per cosa è conosciuta Malta?

Malta è una popolare destinazione turistica del Mediterraneo, nota per il suo clima piacevole e gli splendidi paesaggi. L'arcipelago di Malta ospita alcuni dei templi più antichi del mondo, tra cui i Templi megalitici di Malta di Ġgantija, Ħaġar Qim, Mnajdra, Skorba, Ta' Ħaġrat e Tarxien.

Itinerario di Malta 3 giorni

Se volete esplorare Malta in pochi giorni, questa guida vi fornisce tutto ciò che dovete sapere. La Valletta è un ottimo punto di partenza, che offre numerose visite guidate e luoghi di interesse molto apprezzati. Non dimenticate di visitare Casa Rocca Piccola e il Grandmaster's Palace, e di esplorare le bellissime strade e i balconi. Anche Gozo è una meta imperdibile, con i suoi templi Ġgantija e i suoi palazzi.Sliema e Mdina sono altri luoghi da esplorare e non si può perdere l'occasione di vedere i luoghi delle riprese di Game of Thrones e del Gladiatore.

Spero che vi sia piaciuto e se avete domande, lasciate pure un commento qui sotto. Mi riprometto di pubblicare un articolo sulle cose da fare e vedere a La Valletta entro una o due settimane.

Prima di lasciare questo articolo Cosa vedere a Malta in 3 giorni...

** Sarebbe bello se poteste dare un'occhiata anche a questo articolo sui templi megalitici di Malta.

Potreste essere interessati anche a queste escursioni a Malta per vedere di più del Paese.

Richard Ortiz
Richard Ortiz è un avido viaggiatore, scrittore e avventuriero con un'insaziabile curiosità per l'esplorazione di nuove destinazioni. Cresciuto in Grecia, Richard ha sviluppato un profondo apprezzamento per la ricca storia del paese, i paesaggi mozzafiato e la vibrante cultura. Ispirato dalla sua stessa voglia di viaggiare, ha creato il blog Idee per viaggiare in Grecia come un modo per condividere le sue conoscenze, esperienze e consigli utili per aiutare i compagni di viaggio a scoprire le gemme nascoste di questo splendido paradiso mediterraneo. Con una genuina passione per entrare in contatto con le persone e immergersi nelle comunità locali, il blog di Richard combina il suo amore per la fotografia, la narrazione e i viaggi per offrire ai lettori una prospettiva unica sulle destinazioni greche, dai famosi centri turistici ai luoghi meno conosciuti al largo sentiero battuto. Sia che tu stia pianificando il tuo primo viaggio in Grecia o cercando ispirazione per la tua prossima avventura, il blog di Richard è la risorsa di riferimento che ti lascerà desiderare di esplorare ogni angolo di questo affascinante paese.