Siamo onesti su Phu Quoc in Vietnam - Vale la pena visitare Phu Quoc?

Richard Ortiz

Ecco le nostre opinioni sincere sull'isola di Phu Quoc in Vietnam. Phu Quoc ha davvero le migliori spiagge del Vietnam o lo sviluppo sta rovinando l'isola?

Le nostre impressioni su Phu Quoc

Nel febbraio 2019 abbiamo trascorso un paio di settimane nell'isola più grande del Vietnam, Phu Quoc, situata al largo della costa meridionale di questo straordinario Paese.

Questo fa parte del nostro viaggio di cinque mesi nel sud-est asiatico, quindi ci interessava fare un po' di turismo, ma anche avere una base confortevole in riva al mare, con l'idea di poter lavorare per un paio d'ore al giorno e fare una nuotata e rilassarci sulla spiaggia per il resto del tempo.

In teoria, Phu Quoc sembrava rispondere a queste caratteristiche, soprattutto in base a tutto ciò che avevamo letto. La realtà era però un po' diversa. Abbiamo quindi riproposto il format che abbiamo usato per la prima volta parlando di Chiang Mai in Thailandia, per rivelare ciò che pensavamo in realtà.

In questo blog di viaggio su Phu Quoc, potete leggere le nostre impressioni sull'isola di Phu Quoc. Abbiamo dato le nostre opinioni personali in modo indipendente, in modo che possiate farvi un'idea migliore se volete visitare Phu Quoc.

Le aspettative su Phu Quoc prima di andarci

Dave: Wow, il Vietnam ha delle isole? Andiamo a vederle! Non so cosa aspettarmi, ma Phu Quoc deve avere delle spiagge in cui rilassarsi. Anche l'accesso a internet sembra abbastanza buono da quello che ho visto. Andiamo a Phu Quoc!

Vanessa: Ho letto per la prima volta di Phu Quoc quando eravamo ancora a Chiang Mai, nel gennaio 2019. Sembrava un posto fantastico da visitare: clima caldo, spiagge incredibili e un vivace mercato alimentare notturno.

Rispetto ad altre località popolari della costa vietnamita, come Hoi An e Nha Trang, sembrava molto più tranquilla, e questo è il motivo principale per cui l'abbiamo scelta.

Devo dire che le mie aspettative per Phu Quoc erano piuttosto alte e, dopo aver lasciato la terraferma di Chiang Mai, non vedevo l'ora di trascorrere qualche giorno in spiaggia.

Prime impressioni su Phu Quoc

Dave: Credo che fosse buio quando siamo arrivati, quindi non abbiamo avuto una prima impressione finché non siamo arrivati all'alloggio. Era su una strada sterrata e siamo stati accolti dalla gentile signora che gestisce il posto. L'area sembrava tranquilla, senza musica. C'erano alcune zanzare in giro.

Vanessa: Siamo atterrati all'aeroporto di Phu Quoc e siamo stati prelevati per raggiungere il nostro alloggio vicino alla spiaggia più famosa dell'isola, Long Beach. Anche se era buio, abbiamo potuto vedere diversi edifici alti e stabilimenti balneari.

Questa era davvero lontana dalla mia idea di Phu Quoc, che pensavo fosse un'isola tropicale in gran parte incontaminata, simile a Koh Lanta in Thailandia.

Non ero entusiasta, ma sapendo che l'isola è molto grande, ho pensato di aspettare la mattina per vedere com'è veramente il posto.

Com'è stato soggiornare a Phu Quoc

Dave: Era abbastanza ovvio che avremmo dovuto procurarci un motorino per spostarci fin dal primo giorno, e così abbiamo fatto. Di conseguenza, questo ci ha dato molta mobilità e libertà di visitare ogni luogo che avremmo voluto.

Un giorno il motorino si è rotto e siamo tornati in città a 2 miglia all'ora, ma è stato sostituito senza problemi, il che è stato fantastico.

La zona in cui alloggiavamo sembrava una piccola Russia: c'erano molti negozi russi e i menu dei ristoranti erano in russo (oltre che in inglese). Credo di essermi sentita come un russo si sarebbe sentito andando sulla Costa del Sol in Spagna e aspettandosi la Spagna autentica!

Le nostre esigenze quotidiane erano tutte ben soddisfatte - un sacco di posti per mangiare, un mercato notturno, supermercati ecc. A memoria, trovare frutta e verdura decente nelle vicinanze sembrava essere un problema per noi. C'era un mercato migliore a circa 10 km di distanza.

L'osservazione più grande, però, è stata quella dei lavori di costruzione: nuovi edifici, strade, hotel - non c'era mai fine. Esplorando ulteriormente l'isola, ci sono stati incredibili grandi complessi in costruzione a sud dell'isola, con forse appartamenti in multiproprietà.

Phu Quoc è un'isola in rapida trasformazione ed è evidente che i nuovi edifici stanno cancellando il fascino che poteva aver reso l'isola attraente anche solo una manciata di anni fa.

Vanessa Sebbene avessimo inizialmente programmato di fermarci per dieci giorni a Phu Quoc, alla fine ci siamo fermati qualche giorno in più, perché la nostra camera era molto comoda e abbiamo avuto l'opportunità di incontrare alcuni altri viaggiatori. Girare l'isola in motorino è stato molto facile, anche con il sole cocente di mezzogiorno.

Non c'era molto da fare nelle nostre immediate vicinanze, a parte alcuni ristoranti e bar, anche se non ricordo di aver visto persone del posto sedute a mangiare. Long Beach era molto vicina, ma a mio parere non aveva nulla di speciale, anche se serviva allo scopo quando volevamo fare un tuffo veloce.

Per quanto riguarda il cibo, sull'isola c'erano alcuni mercati locali dove abbiamo acquistato frutta e verdura fresca, ma abbiamo anche trovato alcuni supermercati e minimarket che sembravano vendere tonnellate di alimenti zuccherati trasformati, alcuni snack locali senza etichette e alcune cose che stavamo effettivamente cercando.

Per quanto riguarda i ristoranti, credo che nelle nostre due settimane a Phu Quoc abbiamo mangiato solo tre volte bene, mentre il resto è stato nella media o sotto la media, contrariamente a quanto ci hanno fatto credere le recensioni sull'isola di Phu Quoc.

Cosa abbiamo pensato delle cose da fare a Phu Quoc

Dave: Con il motorino è stato facile salire e andare a vedere una cosa nuova ogni giorno. Non ci siamo mai annoiati e in due settimane non abbiamo mai visto tutto. Ci sono un sacco di cose da fare a Phu Quoc!

La nostra più grande delusione, tuttavia, sono state le spiagge di Phu Quoc: c'erano così tanti rifiuti spiaggiati che mi sono vergognato di essere un essere umano.

Spiaggia di Sao

L'imbarazzo si è trasformato in disgusto a Sao Beach: secondo tutti i blog su Phu Quoc, questa dovrebbe essere una delle migliori spiagge del Vietnam, se non dell'Asia, ma era semplicemente terribile.

Certo, c'è una parte molto bella che tutti fotografano, ma le foto raccontano solo metà della storia.

Ai lati di questa distesa di sabbia incontaminata, ci sono tratti in cui si sono arenate tonnellate di rifiuti. Guardate la foto qui sotto!

No, non è un cadavere. Qualcuno ha deciso che quello era un buon posto per prendere il sole.

Vanessa: Phu Quoc è una grande isola con una costa molto lunga, quindi l'attrazione numero uno per me erano le spiagge. Sfortunatamente, sono rimasta piuttosto delusa dalle spiagge di Phu Quoc (vedi sotto), soprattutto dopo tutti gli ottimi commenti che avevamo letto prima di arrivare sull'isola. Amo lo snorkeling, ma non ho visto nulla di speciale vicino all'isola. C'erano tour di snorkeling al largo della costa, maNon ne ho preso uno.

Poiché avevamo già visitato diversi mercati notturni nel sud-est asiatico, quello di Phu Quoc non si è distinto particolarmente, anche se ci sono piaciuti alcuni cibi di strada e il gelato arrotolato. Il lato positivo è che il mercato non era molto affollato, a differenza di molti mercati notturni di Chiang Mai.

Uno dei punti di forza dell'isola è stato un piccolo bar sul tetto del mercato notturno, chiamato House no 1, che ospitava una serata di cinema la domenica. È stato molto surreale guardare The Royal Tenenbaums e Punch-Drunk Love in un bar sul tetto a caso in Vietnam, insieme a un piccolo topo e a un gatto che cercava di scacciarlo.

Proprio accanto c'era un ristorante vegano chiamato Loving Hut Thai Duong, che ci è piaciuto molto.

La cosa che mi ha colpito di più di Phu Quoc è stata la sua fantastica funivia, che collega Phu Quoc con un'isola più piccola a sud, Hon Thom.

Questa straordinaria costruzione ha richiesto diversi anni di lavoro e per arrivare da Phu Quoc a Hon Thom ci vogliono circa 15 minuti.

La vista dalla funivia era davvero mozzafiato, in quanto la macchina passa sopra due piccole isole e un villaggio di pescatori.

Le foto e i video non gli rendono molta giustizia!

L'arrivo all'isola di Hon Thom è stato piuttosto deludente: anche se l'isola in sé è molto bella, c'erano poche aree designate della spiaggia dove le persone possono andare e le guardie erano piuttosto severe, soprattutto nei confronti dei non vietnamiti.

Attualmente è in costruzione un enorme parco acquatico e ci sono molti edifici e costruzioni che semplicemente non si adattano al lussureggiante ambiente tropicale.

Guarda anche: Trasporto dall'aeroporto di Atene alla città

Sebbene fossi affascinata dall'intera impresa, una parte di me continuava a pensare che si trattasse di un grosso errore e che la natura dovesse essere protetta e rispettata.

Guarda anche: Quali sono i venti Meltemi in Grecia?

Cosa ci ha deluso di Phu Quoc

Dave: Le spiagge sono state la principale delusione, seguite da quello che si può solo descrivere come uno sviluppo incontrollato. Le due cose sono probabilmente strettamente correlate.

Ho viaggiato abbastanza negli ultimi 25 anni per sapere che a Phu Quoc tutto finirà male e probabilmente sarà anche irrecuperabile.

Vanessa: Sebbene non tutte le spiagge greche siano fantastiche, ho la fortuna di aver viaggiato molto nel mio Paese e di aver potuto apprezzare la bellezza di alcune spiagge greche.

Alcune delle spiagge che abbiamo visto in altre isole del sud-est asiatico, come Kapas Island in Malesia, Koh Lanta in Thailandia o Con Dao in Vietnam, erano fantastiche, quindi ero piuttosto ansioso di esplorare le spiagge di Phu Quoc.

Non abbiamo visitato tutte le spiagge di Phu Quoc: alcune appartenevano a resort e non ci hanno fatto entrare, altre erano piuttosto difficili da raggiungere. Inoltre, l'isola è grande e andare in motorino con 35 gradi può essere estenuante!

Ma non mentirò: ho trovato le spiagge di Phu Quoc piuttosto deludenti, anche se alcune di esse sono costantemente annoverate tra le migliori spiagge del Vietnam.

A cominciare da Long Beach, troppo affollata e con troppe infrastrutture. In un certo senso è comprensibile, visto che è la spiaggia più popolare di Phu Quoc. Tuttavia, mi è sembrato che non avesse un carattere e che gli edifici fossero stati costruiti in modo piuttosto disordinato, proprio come ad Atene!

La nostra più grande delusione è stata la spiaggia di Sao, sulla costa sud-orientale dell'isola, per la quale avevo le più alte aspettative. Questa spiaggia era davvero molto pittoresca, con tutte le palme e la sabbia bianca che vediamo nelle foto.

Tuttavia, metà della spiaggia era occupata da persone, bar sulla spiaggia e un sovraccarico di attività acquatiche, mentre l'altra metà della spiaggia era completamente deserta e tranquilla, ma anche piena di rifiuti. L'acqua era davvero torbida e nel complesso è stata una delusione completa, quindi non siamo rimasti lì.

Altre zone e spiagge dell'isola sembravano interamente occupate da enormi resort. Abbiamo cercato di accedere a tre o quattro spiagge sulla costa, ma siamo stati mandati via dalle guardie di sicurezza degli hotel.

Nel complesso, mi è sembrato un peccato che questa bellissima, verde isola tropicale sia stata così edificata - ed è chiaro che ci saranno sempre più infrastrutture. Per quanto riguarda la funivia di cui sopra, è stato davvero fantastico fare un giro, ma una parte di me rimpiange di averne fatto parte, perché ha già avuto un grande impatto sull'ambiente.

Perché pensiamo che Phu Quoc sia popolare tra i visitatori stranieri

Dave: Ovviamente viene commercializzata come destinazione invernale a basso costo per gli europei. In questo momento, direi che i russi rappresentano la maggior parte dei pacchetti turistici, ma so che fanno pubblicità anche ai britannici.

In tutta onestà, Phu Quoc a febbraio sarà sempre meglio di Grimsby in inverno, quindi immagino che i turisti dei pacchetti penseranno che sia fantastico. Per le persone che si fermano in Asia un po' più a lungo, tuttavia, è probabile che sia una delusione.

Vanessa: Una delle cose che rendono Phu Quoc popolare tra i visitatori stranieri è che non c'è bisogno di un visto per andarci. Noi avevamo già il nostro visto per il Vietnam e il nostro biglietto per Phu Quoc prima di accorgercene, ma per altri viaggiatori è davvero facile arrivarci.

Allo stesso tempo, abbiamo sentito che ci sono voli diretti dall'Europa, quindi è facile e comodo da raggiungere. La vita lì è abbastanza economica e il clima è ottimo. Capisco perfettamente perché alcune persone vorrebbero andare lì.

Torneremmo a Phu Quoc

Dave: Nonostante io pensi che Phu Quoc non sia il posto più bello del mondo, in realtà ci tornerei. Il motivo è che ha le carte in regola per poter lavorare in strada, ha alloggi a prezzi accessibili se si cerca, ed è facile spostarsi noleggiando un motorino.

Quindi, se mi trovassi in Asia con un mese da riempire, potrei facilmente vedere che Phu Quoc sarebbe un posto che prenderei in considerazione. E ora che so com'è in realtà, la sensazione di delusione non ci sarebbe.

Vanessa: Ormai è chiaro che Phu Quoc non è stato il mio posto preferito nel sud-est asiatico, poiché l'ho trovato piuttosto turistico e sono rimasta molto delusa dalle infrastrutture e dagli enormi resort.

Personalmente non ci tornerei, visto che abbiamo avuto abbastanza tempo per esplorare l'isola e vedere di cosa si tratta. Ci sono centinaia di isole nel sud-est asiatico che mi piacerebbe visitare quando torneremo!

Costo della vita a Phu Quoc - Più o meno di quanto pensassimo

Dave: Per quanto riguarda il costo della vita, mi sembra che i prezzi del cibo nei ristoranti fossero più alti di quelli che sapevamo essere i "veri" prezzi vietnamiti. Il fatto è che non eravamo esattamente nel "vero" Vietnam, quindi cosa ci aspettavamo!

Detto questo, non è stato un prezzo eccessivo e, dato che non bevo e non fumo, le mie esigenze di base sono solo l'alloggio e 3 (o 4 o 5) pasti al giorno.

Il luogo in cui abbiamo alloggiato è stato un vero vantaggio, perché era economico, circa 20 euro a notte, e aveva anche una cucina dove abbiamo potuto preparare da soli alcuni pasti.

Vanessa: Il costo del soggiorno a Phu Quoc per un paio di settimane è stato davvero molto basso rispetto ad altri luoghi che abbiamo visitato nel sud-est asiatico.

Anche se sono sicuro che Phu Quoc sia più costosa di altri luoghi popolari del Vietnam, c'erano molte camere per meno di 20 euro a notte.

Dove alloggiare a Phu Quoc Abbiamo soggiornato in un posto chiamato Bamboo Resort, con camere spaziose e cucine in comune, e lo consiglio a meno che non vi piacciano cani e gatti.

Phu Quoc è una "autentica esperienza asiatica"?

Dave: Haha - no!

Vanessa: Dopo aver trascorso alcuni mesi in Asia, definire "un'autentica esperienza asiatica" è diventato piuttosto complicato.

Ci sono luoghi come Koh Jum, che attira relativamente pochi turisti stranieri, e luoghi come Bangkok, dove praticamente tutto è permesso.

Tuttavia, non credo che definirei Phu Quoc un'autentica esperienza asiatica, dato che sembra essere orientata verso i turisti europei.

Non consiglierei assolutamente Phu Quoc a chi cerca spiagge incontaminate e una cultura locale autentica. A posteriori, avrei preferito fermarmi più a lungo a Con Dao invece che a Phu Quoc.

Raccomanderesti Phu Quoc come destinazione?

Dave: Se state attraversando l'Asia in un lungo viaggio e volete visitarla, allora fatelo. Se state cercando una destinazione unica, allora no. Non consiglierei mai Phu Quoc come meta di vacanza a sé stante - a meno che non abbiate appena sopportato l'inverno britannico a Grimsby, ovviamente!

Vanessa: Recentemente un mio amico mi ha chiesto se doveva andare a Phu Quoc e la mia risposta immediata è stata: "Non lo consiglierei".

Senza aver esplorato a fondo l'isola, non saprei dire come sono le altre spiagge o se altre parti dell'isola sono meno influenzate dal turismo.

Ma la mia prima impressione è stata in realtà l'ultima: troppe infrastrutture e quindi non sono la mia tazza di tè. Tuttavia, per alcune persone questo è attraente, quindi dipende davvero da chi lo chiede.

Domande frequenti sul Vietnam Phu Quoc

Ecco alcune delle domande più frequenti poste da chi ha in programma un viaggio a Phu Quoc:

Vale la pena visitare Phu Quoc?

Dipende da cosa state cercando: non si tratta più di un'isola vietnamita "autentica", ma di una destinazione turistica in rapido sviluppo con casinò e parchi di divertimento. Gli europei potrebbero trovarla una piacevole destinazione per il sole invernale.

L'isola di Phu Quoc è sicura?

Il tasso di criminalità a Phu Quoc è molto basso, anche se i turisti devono fare attenzione alle truffe abituali, come i prodotti "bait and switch", le merci contraffatte e simili.

Quanti giorni devo trascorrere a Phu Quoc?

Phu Quoc è una destinazione popolare per il sole invernale, quindi le persone tendono a trascorrervi una settimana o più. I viaggiatori a lungo termine nella regione potrebbero trascorrervi 3 o 4 giorni prima di spostarsi, oppure un mese se ritengono che sia un buon posto per fare base come nomadi digitali.

Come ci si sposta a Phu Quoc?

Il modo di gran lunga più semplice per spostarsi a Phu Quoc è lo scooter, che si può noleggiare tramite la struttura ricettiva o presso i punti di noleggio locali e costa pochissimo al giorno.

Le nostre impressioni su Phu Quoc

Come vedete, le nostre impressioni in questa guida di viaggio su Phu Quoc non sono esattamente identiche, il che dimostra solo che ognuno è diverso. Siete stati a Phu Quoc? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Correlato:

• Suggerimenti per la sicurezza in viaggio - Evitare truffe, borseggi e problemi
  • Errori comuni in viaggio e cosa non fare in viaggio

Richard Ortiz
Richard Ortiz è un avido viaggiatore, scrittore e avventuriero con un'insaziabile curiosità per l'esplorazione di nuove destinazioni. Cresciuto in Grecia, Richard ha sviluppato un profondo apprezzamento per la ricca storia del paese, i paesaggi mozzafiato e la vibrante cultura. Ispirato dalla sua stessa voglia di viaggiare, ha creato il blog Idee per viaggiare in Grecia come un modo per condividere le sue conoscenze, esperienze e consigli utili per aiutare i compagni di viaggio a scoprire le gemme nascoste di questo splendido paradiso mediterraneo. Con una genuina passione per entrare in contatto con le persone e immergersi nelle comunità locali, il blog di Richard combina il suo amore per la fotografia, la narrazione e i viaggi per offrire ai lettori una prospettiva unica sulle destinazioni greche, dai famosi centri turistici ai luoghi meno conosciuti al largo sentiero battuto. Sia che tu stia pianificando il tuo primo viaggio in Grecia o cercando ispirazione per la tua prossima avventura, il blog di Richard è la risorsa di riferimento che ti lascerà desiderare di esplorare ogni angolo di questo affascinante paese.